Civic Action

Maggio - Agosto 2020

Conclusa

Civic Action è un’iniziativa lanciata il 26 maggio 2020, promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a Sky TG24 e Onde Alte.

La fase di emergenza scatenata dal Covid-19 ha sfidato duramente il nostro Paese ma, al contempo, è stata un’occasione per mettere alla prova il nostro sistema sociale e ha rivelato un sentimento civico che sembrava sopito da tempo. In questi mesi di allontanamento fisico, abbiamo così (ri)scoperto la nostra capacità di essere uniti, vicini e solidali.

La nostra iniziativa si è rivolta ad esperienze nate durante l’emergenza, ma anche a quelle già esistenti. Pratiche di resilienza e che hanno dato dimostrazione di avere un forte potenziale civico.  

L’obiettivo della nostra “chiamata all’azione” è stato quello di mettere in luce esperienze che hanno la potenzialità di svilupparsi anche dopo l’emergenza, per costituire la base di un nuovo e più robusto tessuto civico. Pratiche e spirito di cui non vorremmo più fare a meno.

Abbiamo raccolto 211 proposte, classificate secondo diverse categorie:

Viaggi /
Arte e cultura /
Formazione scolastica /
Ambiente /
Economia e lavoro /
Salute e benessere /
Governance /
Media e intrattenimento /
Solidarietà in azione (assistenza sociale)

Le 50 iniziative più interessanti sono state selezionate e raccolte in un e-book, mentre le 5 che ci hanno particolarmente colpito sono state raccontate dai protagonisti in un servizio speciale dedicato a Civic Action trasmesso su Sky TG24 il 6 luglio 2020.

È ora disponibile l’ebook che raccoglie le migliori iniziative della Call for Pratices di Civic Action. Scaricalo a questo link.

I Partner

Promotori

Sostenitori