CIVIC Quaderni

Una rivista che ci piacerebbe leggere, per un mondo che vorremmo vedere.

Raccontare temi complessi, tante volte inesplorati, nell’ambito della società, dell’economia sociale, dell’educazione e della cultura nelle sue più vaste declinazioni, attraverso ricerca, qualità, approfondimento.

Ogni sei mesi diamo spazio a un tema che vorremmo riportare al centro del dibattito pubblico e ne ricostruiamo una visione a 360°. Selezioniamo approfondimenti di senso, coinvolgendo voci autorevoli per un dialogo animato tra discipline e voci diverse. Pagina dopo pagina, troverai spunti e attrezzi, per sviluppare un punto di vista unico e tenere il cervello in allenamento.

Scarica CIVIC Quaderni


Sfogliare CIVIC: una guida in poche mosse

Scenario

Per fare conoscenza con l’argomento del numero che stai leggendo, dati alla mano e guidato dai massimi esperti della materia (o almeno i migliori che conosciamo!).

In questa sezione, trovi anche le case history che selezioniamo, di volta in volta, per raccontare storie virtuose di diverse realtà e persone, aziende, giovani imprenditori sociali, filantropi e scrittori che ci aiutano a dare concretezza a ciò di cui stiamo parlando.  

Column: le nostre linee editoriali

Cantiere Italia, una raccolta di spunti e riflessioni, forse irriverenti, a volte controcorrente, sicuramente stimolanti. Un approccio critico prima di rimboccarsi le maniche.

Parola da salvare, per ricostruire il senso di vocaboli spesso dimenticati o, al contrario, che vengono ripetuti all’ossessione.

Tra virgolette, ovvero frasi, aforismi, estratti da articoli o discorsi: messaggi iconici pronunciati da pensatori e filantropi di tutto il mondo, espressione di un pensiero che vale la pena ricordare.

* CIVIC è una pubblicazione semestrale realizzata con il contributo di MoSt studio editoriale

Articoli da CIVIC

Parola da salvare: legame | Federico Baccomo su CIVIC 6

Parola da salvare: legame

Legame è una parola verso cui viene naturale esercitare una certa ambivalenza: da un lato possono apparirci come freni a libertà e aspirazioni, dall’altro sono luoghi a cui inevitabilmente siamo destinati a tornare.

LEGGI TUTTO
Capitale sociale e digitale | Luciano Floridi su CIVIC 6

Anche il futuro del capitale sociale sarà onlife | Intervista a Luciano Floridi

Le tecnologie e il loro utilizzo hanno provocato un cambio di paradigma per tutta la società. Non esistono zone franche, ma il rischio di una polarizzazione (ovvero che ci sia una parte della popolazione per cui digitale e analogico si fondono nell’onlife e chi, vivendo dall’altra parte del digital divide, ne resta fuori) è reale. Cosa fare? Cercare di rendere le tecnologie disponibili a tutti e dall’altra indicare la rotta per utilizzarle, tutti, al meglio.

LEGGI TUTTO

Cover

Vogliamo offrire un’esperienza di lettura di qualità, nei testi e nelle immagini: CIVIC è un progetto editoriale a cui collaborano illustratori sempre nuovi, da tutto il mondo, che trasformano le nostre idee in visioni vivide e pop. In questa sezione, puoi sfogliare la nostra rivista attraverso le sue illustrazioni.