17/09/20

#CISONOCOSEDAFARESEMPRE

Le storie di Civic Action: creare coesione sociale attraverso una poesia collaborativa e diffusa.


Durante il lockdown l’impresa creativa Industria Scenica di Vimodrone ha dato vita al progetto #CISONOCOSEDAFARESEMPRE (nome che si ispira ad una poesia di Gianni Rodari), attraverso cui ha invitato i cittadini a partecipare alla stesura di un’enorme Poesia Sociale. Questa poesia ha invaso la città di Vimodrone, per dare voce ai luoghi della città temporaneamente chiusi a causa dell’emergenza e costruire legami positivi.

Attraverso un confronto con le persone e le realtà territoriali che solitamente abitano questi luoghi, sono state scelte semplici frasi positive che si sono impadronite della città facendo capolino dalle finestre dei luoghi chiusi. L’installazione delle frasi è stata documentata e poi diffusa tramite piattaforme online, permettendo così a tutti i cittadini di leggere, ascoltare, diffondere questi pensieri poetici.

L’iniziativa confluirà nel più ampio progetto INNESCHI e in un percorso di rigenerazione di luoghi e la riscoperta delle storie di Vimodrone attraverso il coinvolgimento attivo della comunità e delle realtà attive sul territorio.