4/08/20

Fate largo

Fate Largo è un progetto di riqualificazione urbana vincitore al Bilancio Partecipativo 2018 per il Municipio 6 di Milano.

L’obiettivo del progetto, promosso da diverse associazioni del territorio è riqualificare l’area di Largo Balestra, con il coinvolgimento attivo di tutti gli abitanti dei quartieri limitrofi. Il patto di collaborazione tra Comune, Municipio e Associazione Fate Largo è stato firmato nel maggio 2019 per dare vita ad attività che rendano questo un luogo d’incontro, coesione e partecipazione.

Il progetto, in continua evoluzione, vuole coinvolgere sempre più attivamente il quartiere, organizzare attività, abbellire lo spazio pubblico e costruire un luogo di socializzazione e coesione sociale, trasformando uno spazio abbandonato in un contenitore di idee, un polo attrattivo per i cittadini, oltre che a un esperimento virtuoso e replicabile in tanti altri spazi pubblici delle nostre città.

Nel 2020 saranno installati nuovi arredi urbani non solo per rendere il parco fruibile, ma anche per creare un meccanismo di co-gestione dello spazio, attraverso la proposta di una serie di attività di animazione e partecipazione.

Per approfondire:
Sito web