25/09/20

Rete dei condomini eco-solidali

Le storie di civic action: una rete rionale per incentivare e consolidare la solidarietà e la partecipazione tra i cittadini


A Livorno nel 2017 è nata una rete di circa 20 quartieri eco-solidali collegati tra loro tramite chat rionali. Durante l’emergenza Covid-19, la rete ha organizzato anche una Rete dei Condomini Eco-Solidali per dare supporto e informazioni utili agli abitanti. Moltissime persone hanno aderito all’iniziativa non solo per supportare in spese e consegne, ma anche per partecipare ad attività come compostaggio a domicilio, orti sul terrazzo, percorsi musicali, mobilità sostenibile, collaborazioni con l’amministrazione pubblica e con le associazioni di quartiere, le realtà culturali e sportive.

Un prossimo obiettivo è quello di realizzare una mappa delle fragilità sociali di ogni quartiere per attivarsi, prevenire e farsi trovare pronti ad affrontare difficoltà e calamità.

L’iniziativa dei condomini eco-solidali non vuole però fermarsi al termine dell’emergenza, ma continuare le proprie attività per rendere sempre più solidale la vita rionale.

Per scoprire le altre storie di (stra)ordinario civismo, scarica l’ebook di Civic Action