CIVIC School

E se ti dicessimo che puoi scoprire cosa vuol dire cultura civica (e metterla in pratica) senza annoiarti a morte?

CIVIC School nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti a tematiche forse complesse eppure fondamentali per questo nostro stare al mondo.

Percorsi universitari, laboratori, moduli di e-learning: per una mentalità più aperta e curiosa, intraprendente e consapevole.

Vogliamo fare le cose in grande: un programma nazionale di educazione al civismo, che tocchi tutti, online e offline, in tutta Italia, da soli o in classe, con un team vastissimo di imprenditori, studiosi, operatori del settore, professori da tutte le università italiane. Insieme, per formare i cittadini di oggi e i professionisti di domani.  

Iniziative

Innovazione, cultura ed economia sociale: sfida accettata

CIVIC School al Master Progettare Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (2021)

Una serie di lezioni per esplorare quelle zone in cui la progettazione sociale incontra la cultura, raccontare il Terzo settore e presentare alcune esperienze innovative in Italia. Tra queste anche il nostro progetto culturale beCIVIC

PHOTO-2021-11-17-15-58-01[42710]
kelly-sikkema--1_RZL8BGBM-unsplash

L'educazione civica per gli insegnanti, per tutti

Il corso di perfezionamento di LUISS School of government (2021)

Il corso in collaborazione con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche Vittorio Bachelet della Luiss dedicato agli insegnanti con l’obiettivo di fornire strumenti e competenze in  tema di educazione civica, e costruire una cassetta degli attrezzi per la realizzazione delle lezioni nelle diverse materie dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado.

Volontariamente

In collaborazione con LUISS (2020)

Un’iniziativa di approfondimento online che ha coinvolto un pubblico di circa 200 studenti in un modulo interattivo di introduzione ai fondamentali del Terzo settore.

Civic Gym Viale Romania 08102019
Civic Gym Viale Romania 08102019

CIVIC Gym

In collaborazione con LUISS (2019)

La Civic Gym è la prima iniziativa di CIVIC School, realizzata in collaborazione con l’Università LUISS.

Come si dice in italiano “Philanthropy is cool?” Anche un’impresa può essere “civic”? È possibile fare innovazione sociale senza fare danni?

Attraverso racconti, best practice e giochi gli studenti sono stati sfidati a comprendere il civismo in chiave “reloaded”.

Rassegna stampa