Video

Civic Action – SOS Ballarò

Un quartiere che fa rete, che ha fatto della solidarietà la sua marcia in più. E’ Ballarò, borgata più multietnica di Palermo, città dell’accoglienza, in cui i cittadini si aiutano l’un l’altro, coordinati dal lavoro dell’associazione SOS Ballarò, in cui decine di volontari danno il meglio di sé affinché nessuno rimanga indietro.

Civic Action – Migrantour

Il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. (M. Proust). In questa frase è racchiuso il senso di “Migrantour”, tour che portano a guardare le città e i loro quartieri con gli occhi dei migranti, oltre le contraddizioni e i luoghi comuni.

Civic Action – Quarto Tempo

Sostegno e resilienza. Gli insegnamenti alla base dell’attività del Rugby Milano, che ha saputo declinare i propri valori in un’esperienza di solidarietà in azione profonda, che ci racconta tanto sul civismo e sul fare squadra. Parola d’ordine: “Nessuno resti indietro!”.

Civic Action – Leila, la biblioteca degli oggetti

Una biblioteca degli oggetti con regole tempi e modi della condivisione. Leila è un progetto che spinge le persone a mettersi in gioco e ad abbracciare la cultura della condivisione, invitando ad “utilizzare e non possedere”. Un servizio di welfare cittadino, un nuovo modo di fare cittadinanza attiva.